|
Il Modellismo
|
|
Il modellismo è un hobby ancor più precisamente un’ arte dove il modellista bambino, ragazzo o adulto sfoderano la loro creatività costruendo un modello.
Già il bambino quando costruisce un oggetto con i mattoncini, con il meccano, o con il traforo è già un piccolo modellista, utilizza oltre all’attenzione, la lettura delle istruzioni, le sue mani per creare un qualcosa ancora a scopo ludico, ossia per giocare.
Il modellismo consiste nel costruire, creare, produrre in scala, in miniatura un oggetto che è esistito nel passato o esiste (aerei, veicoli militari, navi e sommergibili, veicoli civili, edifici o personaggi), oppure di fantasia (astronavi, personaggi dei fumetti, della letteratura o cinematografici).
Il modellismo è una passione per chiunque sia interessato e appassionato giovane o vecchio, maschio o femmina, di qualsiasi livello culturale.
Il modellismo che è una passione, un divertimento prende in esame diversi aspetti: culturale, artigianale, artistico.
L’aspetto culturale del modellismo è dovuto al fatto che il modellista che si avvia a costruire un modello deve avere delle conoscenze storiche e tecniche di tale modello poiché deve essere inserito in un determinato contesto.
L’ aspetto artigianale nel modellismo permette di costruire oggetti unici utilizzando le proprie capacità.
L’aspetto artistico nel modellismo è presente poiché un modello è un oggetto d’ arte che può essere esposto nei musei o alle varie mostre.
L’ aspetto didattico nel modellismo è quello che ci permette di apprendere in maniera semplice e piacevole.
Il modellismo richiede inoltre più requisiti che sono: concentrazione, calma, pazienza, un posto dove lavorare, costanza, impegno, creatività.
Esso è un valido metodo per sviluppare e mettere in atto la propria capacità costruttiva e creatività, in un’ epoca in cui tutto è pronto e l’ attività manuale viene sempre meno.
Il modellismo si suddivide in modellismo statico e dinamico.
|
|
|